Skip to main content

“Benvenuto alla pratica della mindfulness” è il saluto accogliente a te che intraprendi il percorso Mindfulness-based stress reduction (MBSR).

Avvicinanarti a coltivare in modo sistematico la mindfulness con tutta probabilità ti conduce sulla soglia di un importante cambiamento, sottile ma al tempo stesso fondamentale. Un cambiamento che potrebbe addirittura trasformare la tua esistenza. Hai la possibilità di scoprire che coltivare la mindfulness ti apre la strada per riprendere in mano la tua vita.

Una storia di vita

Mindfulness è consapevolezza che si coltiva esercitando l’attenzione in un modo intenzionale, nel momento presente e senza giudizio. La mindfulness è come una storia d’amore con la vita, con la realtà e l’immaginazione, con la bellezza del tuo proprio essere, con il tuo cuore, il tuo corpo e la tua mente, e con il mondo. Come imparerai, il potenziale trasformativo della meditazione si fonda sull’impegno a una pratica costante. Vi sono due vie complementari da seguire: la pratica formale e quella informale. Pratica formale significa impegnarsi a praticare quotidianamente per un certo periodo di tempo la meditazione guidata. Pratica informale significa fare in modo che la pratica si estenda ad ogni aspetto della tua giornata, in modo spontaneo e naturale. Queste due modalità procedono fianco a fianco supportandosi a vicenda.

La speranza è che tu possa usare regolarmente le meditazioni guidate come una base da cui partire per una costante esplorazione di entrambe le modalità – formale e informale – di meditazione, e osservare quel che accade nel corso dei giorni, settimane, mesi, anni. La reale intenzione di praticare con costanza e gentilezza costituisce una disciplina potente e salutare. Senza una sufficiente motivazione è difficile per la mindfulness mettere radici e diventare qualcosa di più di un mero concetto.

Accogliere un ‘miracoloso’ cambiamento

In primo luogo, esplorerai il cuore della pratica della mindfulness e il modo in cui coltivarla nella tua vita quotidiana. Scoprirai quali possono essere i suoi benefici salutari, in termini di rapporto con lo stress, il dolore, la malattia. Avrai evidenza di nuove e stimolanti aree della ricerca scientifica che mostrano come l’esercizio della mindfulness sembri effettivamente mutare la struttura e il funzionamento del cervello. Osserverai il significato di alcune delle implicazioni di questa forza in relazione al tuo modo di rapportarti con i pensieri e le emozioni, specialmente quelli più reattivi.

Il percorso MBSR si propone di fornire una adeguata, lineare via d’accesso agli aspetti essenziali della pratica della mindfulness, per coltivarla in modo formale e applicarla alla vita di tutti i giorni. Entrambe le modalità diverranno parte della tua abituale attività, se decidi di rispondere “sì” all’invito. L’invito è a partecipare, a darti con tutta l’anima alla pratica meglio che puoi, momento dopo momento dopo momento.

L’essenza della pratica della mindfulness

Puoi dunque usare il corso MBSR per arricchire l’esperienza, indagando e interrogando la tua comprensione di ciò che effettivamente stai chiedendo a te stesso mentre ti sforzi accuratamente di fare attenzione ad aspetti della vita che spesso ignoriamo del tutto o riteniamo insignificanti e di nessun conto. Stai per intraprendere una lunga avventura di ricerca e scoperta della natura della tua mente, del tuo cuore e della possibilità di vivere con una maggiore presenza, apertura d’animo e autenticità – non solo per te stesso, ma per l’insieme dei rapporti che ti legano a chi ami, ad ogni essere vivente e al mondo. Il mondo in tutti i suoi aspetti può essere il maggiore beneficiario della tua cura e dell’attenzione a questo proposito.

L’essenza della mindfulness è l’ascolto profondo, coltivare un rapporto di intimità con la tua stessa vita che sboccia, come se questo fosse ciò che conta. E lo è. Più di quanto pensi. E più di quanto tu possa mai pensare. Così, mentre intraprendi questa avventura di vita, possa la tua pratica della mindfulness crescere, fiorire e nutrire la tua vita e il tuo lavoro. Momento dopo momento e giorno dopo giorno.